Prima di procedere all’acquisto su https:/ / micosmo.it/ invitiamo a leggere le presenti condizioni generali. Le condizioni di seguito elencate si considerano accettate ogni qual volta viene concluso un ordine. L’utilizzo della Piattaforma è riservato a professionisti con espressa esclusione di soggetti qualificabili come consumatori ai sensi del D.Lgs. 206/2005.
1. COSA DISCIPLINA IL CONTRATTO
1.1. Il presente contratto (di seguito definito “Contratto”) disciplina i termini e le condizioni di utilizzo della piattaforma “Miocosmo – Private Label” (di seguito “Piattaforma”) e dunque qualsiasi ordine (di seguito “Fornitura”) di prodotti o servizi (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) effettuato mediante la Piattaforma, e concluso tra:
1.1.1. “Revolution S.r.l.”, gestore della Piattaforma e veditore, Capitale Sociale i.v. € 10.000,00, P. IVA 03782340925, REA CA297149, con sede legale in Via Molise 6, 09127 Cagliari (CA) (di seguito definito “Terzista”);
1.1.2. Il compratore di volta in volta indicato nel modulo d’ordine (di seguito definito “Committente”).
2. PREMESSE
2.1. Prima della conclusione dell’ordine il Committente dichiara: di aver attentamente valutato la Fornitura e i Servizi; di aver approfondito e soppesato gli impatti derivanti, anche dal punto di vista regolatorio e giuridico, dalla commercializzazione o comunque dall’immissione in commercio delle Fornitura; di acquistare la Fornitura nell’ambito della propria attività d’ impresa, artigianale, commerciale o professionale con espressa esclusione delle norme in materia di protezione del consumatore (D.Lgs. 206/ 2005 e altre norme per tempo vigenti).
2.2. Il Committente si impegna a prendere visione, prima di procedere all’invio del proprio ordine, del Contratto ed è tenuto ad accettarlo mediante apposizione del flag nella casella individuata nella procedura di ordine.
3. DEFINIZIONI
3.1. Oltre alle definizioni già indicate nell’articolo 1, nel Contratto vengono adottate le seguenti definizioni:
3.1.1. Documentazione Informativa sul Prodotto: documentazione relativa alla Fornitura come definita dall’art. 11 del Regolamento CE n. 1223/ 2009;
3.1.2. Notifica CPNP: notifica presso il Cosmetic Products Notification Portal ai sensi dell’art. 13 del Regolamento CE n. 1223/ 2009
3.1.3. Parti: il Terzista e il Committente congiuntamente;
3.1.4. Persona Responsabile: persona responsabile all’interno dell’Unione Europea come definita dall’art. 4 del Regolamento CE n. 1223/ 2009.
3.1.5. Valutazione della Sicurezza: adempimento prescritto dall’ art. 10 del Regolamento CE n. 1223/ 2009.
4. PROPRIETA’ DEL FORMULATO
4.1. Il formulato è di esclusiva proprietà della Piattaforma/Terzista e rimane nella piena e libera disponibilità della stessa.
5. PERSONA RESPONSABILE
5.1. La Persona Responsabile ai sensi ed agli effetti del Regolamento CE n. 1223/ 2009 per tutti i prodotti è la Piattaforma/Terzista.
6 . VALUTAZIONE DELLA SICUREZZA
6.1. Le parti concordano che la Valutazione della Sicurezza, in conformità ai contenuti minimi prescritti dall’Allegato Il del Regolamento CE 1223/ 2009 sia redatta da un valutatore della sicurezza scelto dalla Piattaforma/Terzista.
7. TENUTA DELLA DOCUMENTAZIONE INFORMATIVA
7.1. La Documentazione informativa sul Prodotto è redatta dalla Piattaforma e conservata a sua cura e messa a disposizione nei casi previsti dal Regolamento CE 1223/ 2009.
7.2. La Piattaforma/Terzista si obbliga a conservare la Documentazione Informativa sul Prodotto per tutto il periodo di vigenza del presente Contratto, nonché per un periodo di dieci anni dopo la consegna dei Prodotti. A tal fine, il Committente dichiara che i Prodotti sono messi in commercio al momento della consegna degli stessi da parte della Piattaforma/Terzista.
8. CONSEGNA E TRASPORTO
8.1. La consegna avverrà con le modalità scelte dal Committente in fase di ordine tra quelle disponibili all’interno della piattaforma.
8.2. Il Committente accetta che ogni rischio – ivi incluso quello di smarrimento, di perdita, di furto, di carico del prodotto – si trasferisca al Committente stesso al momento del ritiro del prodotto da parte dello spedizioniere.
8.3. Le spese di spedizione e trasporto sono indicate nel modulo d’ordine.
8.4. Dal momento in cui viene concluso l’acquisto, il pacco non potrà essere rifiutato se non in caso di manomissione o per sospetto di danni al contenuto causati da una alterazione del pacco. Una volta che la merce viene consegnata da parte del corriere, il Committente è tenuto a controllare che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto, che il pacco non risulti manomesso, danneggiato o alterato, anche nei materiali di chiusura (ad esempio il nastro adesivo). Se al momento della consegna del pacco il Committente riscontri tali anomalie (all’ involucro o al contenuto) dovrà accettare il pacco, a pena di inammissibilità di eventuali reclami, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del Corriere.
8.5. La Società accetterà solo Forniture da consegnare nel territorio italiano.
9. ORDINI DI FORNITURA E TERMINI DI CONSEGNA
9.1. le consegne dei Prodotti saranno eseguite nelle quantità, secondo i prezzi e nei termini di consegna previsti nell’ordine informatico, che si intende accettato solo a seguito dell’invio dell’e-mail di riepilogo da parte della Piattaforma.
9.2. la disponibilità indicata sul sito deve ritenersi indicativa dato che la presenza di più utenti può determinare la vendita del prodotto prima dell’invio del riepilogo dell’ordine. Inoltre, il prodotto potrebbe rivelarsi non disponibile anche a seguito di invio della e-mail di riepilogo dell’ordine. La Piattaforma/Terzista si riserva la facoltà, anche dopo l’invio dell’email di conferma dell’ordine, di annullare l’ordine, anche senza addurre alcuna motivazione. In tali casi l’ordine verrà rettificato, il prezzo rimborsato e il cliente informato nel più breve tempo possibile.
9.3. Tutti i termini di consegna sono indicativi e non impegnano la Piattaforma/Terzista, che non è tenuto a corrispondere indennizzi per danni dovuti a ritardi e/o interruzione della fornitura.
10 . TRACCIABILITA’
10.1. Il Committente è obbligato a porre in essere e a detenere un programma che consenta la immediata tracciabilità della destinazione dei singoli lotti forniti dalla Piattaforma/Terzista.
10.2. La Piattaforma/Terzista è obbligato a porre in essere e a detenere un programma che consenta la immediata tracciabilità delle materie prime utilizzate per la produzione della Fornitura.
11. PAGAMENTI
11.1. I compensi dovuti dal Committente alla Piattaforma/Terzista seguono le condizioni specificate nell’ordine informatico e sarà sempre effettuato in anticipo.
11.2. La Piattaforma/Terzista, per gli acquisti effettuati, accetta i seguenti metodi di pagamento:
11.2.1. PayPal. Nel caso di pagamenti tramite carta di credito o account PayPal la compilazione dei dati e conferma del pagamento avverrà, in sicurezza, sul sito PayPal.com (PayPal Europe S.a.r.l. et Cie, S.C.A), operatore che si occupa dei pagamenti online per conto della Piattaforma. Il Terzista/Piattaforma non è in grado di conoscere le informazioni riguardanti la carta di credito, che saranno trasmesse tramite connessione protetta direttamente sul sito PayPal.com. I dati informativi non saranno archiviati dal Terzista/Piattaforma che quindi, in nessun caso, può essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento delle carte di credito di terzi, al momento del pagamento di prodotti acquistati.
11.2.2. Carta di Credito. Nel caso di pagamenti tramite carta di credito è possibile utilizzare anche un gateway di pagamento ulteriore (Stripe). La compilazione dei dati e conferma del pagamento avverrà, in sicurezza, sul sito dell’operatore che si occupa dei pagamenti online per conto della Piattaforma. Il Terzista/Piattaforma non è in grado di conoscere le informazioni riguardanti la carta di credito, che saranno trasmesse tramite connessione protetta direttamente sul sito dell’operatore. I dati informativi non saranno archiviati dal Terzista/Piattaforma che quindi, in nessun caso, possono essere ritenuti responsabili per eventuale uso fraudolento delle carte di credito di terzi, al momento del pagamento di prodotti acquistati.
11.2.3. Bonifico Bancario. In caso di pagamento con il presente metodo, l’ordine verrà inviato al momento dell’accredito della somma sul conto corrente del Terzista/Piattaforma. Qualora la somma non venga accreditata entro 7 (sette) giorni lavorativi (festivi e prefestivi esclusi) l’ordine si intenderà annullato. In simili ipotesi, il Prodotto si considera ordinato e dunque non più disponibile a terzi solo al momento dell’accredito della somma sul conto corrente del Terzista e dunque solo da tale data verranno computati i termini di consegna.
11.3. Il prezzo concordato dovrà intendersi sempre al netto e franco di ogni e qualsiasi onere.
11.4. In caso di contestazione su di una fornitura, il Committente non potrà in nessun caso sospendere i pagamenti dovuti alla Piattaforma/Terzista.
12. RECLAMI E CONTESTAZIONI
12.1. Il Committente all’atto della consegna dei Prodotti ha l’onere di verificarne la corrispondenza quali-quantitativa rispetto all’ordinato. Qualora rilevasse nel corso del controllo anomalie o difetti nelle prestazioni eseguite dalla Piattaforma/Terzista è tenuto a denunciarle a questi entro il termine di decadenza di 7 (sette) giorni dalla consegna al Committente. Trascorso il suddetto termine, il committente decadrà dalla possibilità di rilevare o far valere la sussistenza di anomalie sui prodotti consegnati.
12.2. Eventuali reclami dovranno essere documentati dal Committente, a pena di inammissibilità, mediante l’invio di adeguata documentazione fotografica e trasmessi a mezzo PEC (revolutionitalia@pec.it) o raccomandata A/R (Miocosmo C/O Revolution Srl – Via Edison, 3 – 09047 Selargius – CA).
12.3. Anomalie che si verificassero o riscontrassero nei Prodotti oltre il termine di durata massima degli stessi non daranno luogo a responsabilità e a conseguenti obblighi della Piattaforma/Terzista, quand’anche non fossero scaduti i termini di decadenza e prescrizione per le azioni del Committente.
12.4. A causa dell’artigianalità del prodotto, non possono essere oggetto di reclamo e, dunque, non si considerano non conformità: (i) difetti di stampa che riguardano fino al 20 (venti)% della superficie di ogni prodotto della Fornitura; (ii) difetti che riguardano fino al 5 (cinque)% della Fornitura; (iii) difformità di colore che riguardano il packaging, le etichette o il cosmetico; (iv) difformità nel posizionamento di loghi personalizzati; (v) difformità nella stampa di loghi personalizzati riconducibili alla tecnica di stampa utilizzata.
12.5. le fotografie presenti sul sito non costituiscono elemento contrattuale e sono solo rappresentative. Inoltre, le particolari condizioni nelle quali sono ritratti i prodotti (luce, posizione, angolazione) nonché le caratteristiche dello strumento utilizzato per acquisire le immagini possono influire sulla percezione del prodotto. Allo stesso modo, il posizionamento dei loghi personalizzati può apparire diverso rispetto a quanto risultante dal processo informatico di ordine a causa, ad esempio, delle dimensioni del logo caricato. Per un migliore controllo in sede di ordine è possibile selezionare l’opzione “controllo grafico”.
13. USO DELLA PIATTAFORMA
13.1. Il Committente è l’unico responsabile per l’uso della Piattaforma e dei suoi contenuti.
13.2. E’ esclusa la responsabilità della Società per gli eventuali disservizi, quali, a titolo non esaustivo: malfunzionamento della Piattaforma, errata trasmissione dei dati o delle informazioni, malfunzionamento delle reti di trasmissione dei dati.
13.3. la Società può in qualsiasi momento interrompere il servizio di connessione alla Piattaforma, senza che la stessa possa essere ritenuta responsabile per le conseguenze delle interruzioni.
14. LIMITAZIONI AL RISARCIMENTO
14.1. Salvi i casi di dolo o colpa grave, la Piattaforma/Terzista non è responsabile dei danni, dei costi o delle perdite derivanti dall’uso o dal non uso dei prodotti o dei documenti e patiti dal Committente o da terzi: pertanto, la Società non risponde di eventuali danni, costi o perdite ovvero di eventuali somme che il Committente dovesse essere chiamato a corrispondere per, a mero titolo esemplificativo, lucro cessante, mancati guadagni, ritardi, penali, sanzioni, fermo fabbrica, spese per ripristino di attività, responsabilità civile verso terzi, perdita o danneggiamento di informazioni o dati, vertenze dei lavoratori, perdite economiche. Allo stesso modo, la Società non è responsabile dei danni, dei costi o delle perdite del Committente o di terzi derivanti, a titolo esemplificativo, da virus informatici, malware, hacking, accessi abusivi o non autorizzati.
14.2. In ogni caso, salvi i casi di dolo o colpa grave, l’eventuale responsabilità della Società non potrà mai essere superiore al doppio dell’ammontare dei corrispettivi stabiliti nel singolo ordine nel quale è contenuto il Prodotto che ha cagionato il danno. Qualora nel singolo ordine siano contenuti più prodotti, le parti stabiliscono di individuare come base di calcolo, da moltiplicare per due, unicamente l’importo corrisposto per la singola tipologia di Prodotto che ha cagionato il danno. Qualora invece il danno derivi dalla consegna di documentazione, l’eventuale responsabilità della Società è limitata al doppio dell’ammontare dei corrispettivi stabiliti per la redazione di quella documentazione.
14.3. L’eventuale risarcimento dovuto potrà essere corrisposto dalla Piattaforma/Terzista, a discrezione dello stesso, anche in forma specifica, mediante una nuova fornitura o un voucher da spendere.
14.4. Resta esclusa una qualsivoglia responsabilità a carico della Piattaforma per anomalie e/o vizi che avrebbero potuto essere riscontrati e/o rilevati, usando da parte del Committente la normale diligenza in occasione dei controlli di cui all’art. 15.
15. ASSICURAZIONI
15.1. Il Committente dichiara di aver stipulato polizza assicurativa per la responsabilità civile da prodotto, con adeguato massimale, dichiarando, nel contempo, che la Piattaforma/Terzista è esonerata dallo stipulare una simile polizza e restando ogni responsabilità in merito alla commercializzazione della fornitura in capo al Committente.
16. PRIVACY
16.1. Il Committente dichiara di aver preso visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679.
17. DIVIETO DI CESSIONE DEL CONTRATTO O DI SUBCONTRATTO
17.1. La sola Piattaforma può cedere o affidare a terzi, in tutto o in parte, l’esecuzione del Contratto, anche senza autorizzazione scritta dall’altra parte.
17.2. Il Committente non può cedere o affidare a terzi l’esecuzione del Contratto o chiedere di recapitare la fornitura ad un soggetto terzo.
18. OBBLIGO DI RISERVATEZZA E DI SEGRETO
18.1. Le Parti riconoscono a tutte le informazioni, i dati, le notizie, e cosl anche le formule, alle modalità di realizzazione dei prodotti, ai procedimenti, etc. relativi alle prestazioni di cui al Contratto, carattere di segreto industriale e comunque di conoscenze riservate. Il committente si impegna a non utilizzare, a non comunicare a terzi ed a non divulgare, con qualsiasi mezzo, sia direttamente sia indirettamente, tutte le anzidette informazioni e conoscenze, qualunque sia stata l’occasione e la modalità dell’apprendimento, e ciò anche per il tempo successivo alla cessazione del Contratto.
18.2. L’impegno di cui sopra viene assunto anche con riguardo ai dipendenti, agli ausiliari ed in genere a qualsiasi collaboratore anche occasionale di ciascuna delle Parti, quale obbligazione per il fatto del terzo, ai sensi dell’art. 1381 codice civile.
19. MODIFICA DEL CONTRATTO
19.1. Eventuali accordi modificativi od integrativi di quanto previsto nel Contratto dovranno essere redatti per iscritto e conclusi nella medesima forma con cui è concluso il Contratto.
20. RISOLUZIONE
20.1. La Piattaforma/Terzista ha facoltà di risolvere il contratto, mediante l’invio di una semplice comunicazione PEC o raccomandata AR, senza bisogno di preventiva diffida e senza preavviso, al verificarsi anche di una sola delle circostanze che seguono:
20.1.1. Mancato pagamento degli importi previsti entro i termini pattuiti;
20.2. Il Terzista, infine, potrà in qualsiasi momento recedere dal contratto mediante l’invio di una comunicazione scritta, anche a mezzo e-mail.
20.3. In caso di risoluzione del Contratto, il Terzista potrà trattenere gli importi già versati a titolo di rimborso delle spese sostenute ovvero a titolo di penale, fatto salvo il risarcimento del maggior danno.
21. LEGGE APPLICABILE
21.1. Per quanto non espressamente previsto in questo contratto si applica la legge italiana.
22. FORO COMPETENTE
22.1. In caso di controversie tra le parti il Foro competente, in via esclusiva, sarà quello di Cagliari.
23. COMUNICAZIONI
23.1. Il Committente dichiara di voler ricevere le comunicazioni inerenti al Contratto agli indirizzi nella procedura di acquisto, esonerando la Piattaforma/Terzista da responsabilità in merito.
24. CLAUSOLA FINALE
24.1. il Contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concernente l’oggetto del Contratto.
24.2. Il contenuto del Contratto prevale su eventuali altri accordi contenuti nella Parte A o in altri documenti scambiati tra le parti. Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 e.e. le parti dichiarano di approvare espressamente i seguenti articoli: 2. Premesse; 4. Proprietà del Formulato; 5. Persona Responsabile; 6. Valutazione della Sicurezza; 7. Tenuta della documentazione informativa; 8. Consegna e trasporto; 9. Ordini di fornitura e termini di consegna; 10. Tracciabilità: 11. Pagamenti; 12. Reclami e contestazioni; 13. Uso della piattaforma; 14. Limitazione al risarcimento; 15. Assicurazioni; 17. Divieto di cessione del contratto e di subcontratto; 18. Obbligo di riservatezza e di segreto; 19. Modifica del contratto; 20. Risoluzione; 21. Legge applicabile; 22. Foro competente; 23. Comunicazioni; 24. Clausola finale.